
Veronica Governatori indosserà gli abiti di Dama del Palio nella 57ª edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Un sogno che si realizza, quello della bambina che un tempo partecipava alla manifestazione vestita da paggetto, e che oggi rappresenterà uno dei momenti simbolici più intensi della Giostra dell’Anello. Veronica Governatori indosserà gli abiti di Dama del Palio nella 57ª edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Un sogno che si realizza, quello della bambina che un tempo partecipava alla manifestazione vestita da paggetto, e che oggi rappresenterà uno dei momenti simbolici più intensi della Giostra dell’Anello.
“Non ho mai smesso di desiderarlo”
«Ogni anno, vivendo la manifestazione, non ho mai smesso di desiderare di essere chiamata un giorno a fare la Dama», racconta Veronica. «Non credo ancora al fatto che tutto questo sia diventato realtà, e che lo sia diventato proprio nel giorno del mio compleanno.»
L’amore per la Giostra e il legame con Servigliano
«Non so dire perché la scelta sia ricaduta su di me, ma credo che un ruolo importante lo abbia giocato l’amore autentico per la Giostra ed il legame sincero con Servigliano.»
Essere la figura che rappresenta la futura vittoria di uno dei Rioni è, per Veronica, «una grande responsabilità e allo stesso tempo un grande onore».
Un volto per l’intera comunità
«Spero di esserne all’altezza – continua – dato che nel mio ruolo sarò uno dei volti dell’intera comunità di Servigliano. Sono certa che in futuro, ricordando questa esperienza, proverò le stesse emozioni che sto provando oggi, e sarò ancora più fiera di me stessa.»
Un messaggio alle nuove generazioni
Infine, un invito rivolto a chi sogna di seguire le sue orme:
«Alle nuove generazioni dico di dedicarsi con anima e corpo alla speciale tradizione del Torneo, una tradizione che unisce; e a chi vuole coltivare il mio stesso sogno, di non smettere, perché arriverà anche il loro giorno.»